lunedì 7 luglio 2008

il biodiesel conviene? e'sostenibile?

Biodiesel: pro e contro

I vantaggi

Il biodiesel abatte drasticamente l'impatto ambientale, in particolare reduce sensibilmente le emissioni di anidride carbonica, perché la CO2 rilasciata era già presente nell'atmosfera, al contrario di quella proveniente dalla combustione dei derivati del petrolio che viene invece immessa nell'atmosfera sottraendola al sottosuolo.
Con il biodiesel si riduce inoltre del 58% il PM10, del 58% il monossido di carbonio e del 68% i composti aromatici. Del tutto assenti idrocarburi aromatici e zolfo.

Il numero di cetano superiore garantisce prestazioni ottimali e una migliore efficienza del motore.
Essendo ottenuto da componenti organici naturali, il biodiesel è completamente biodegradabile e non è tossico.
Nei motori di produzione recente, il biodiesel può essere utilizzato senza problemi anche in purezza, mentre concentrazioni fino al 30% sono tollerate anche dai motori più vecchi.


Gli svantaggi

Come sempre accade per quanto concerne i combustibili derivanti da coltivazioni agricole, la preoccupazione più tangibile riguardo al biodiesel è che i benefici sull'impatto ambientale derivanti dal mancato uso di combustibili fossili vengano azzerati in fase di produzione dei vegetali necessari all'ottenimento del biocarburante stesso. La produzione di biodiesel è in forte ascesa, e il suo prezzo sul mercato è ancora piuttosto alto; per questo molte nazioni stanno ampliando le coltivazioni legate al biodiesel, specie quelle di palma da olio, la pianta che offre il rendimento più alto. Ciò può però andare a discapito degli habitat naturali e delle foreste, con conseguenze drammatiche e imprevedibili sugli equilibri naturali e sulle specie animali.
Inoltre il biodiesel produce maggiori emissioni di ossidi di azoto rispetto al gasolio; questi si formano per via delle alte temperature d'esercizio del motore, e il maggiore numero di cetano (l'indicatore del comportamento in fase di accensione) assieme al più elevato contenuto di ossigeno potrebbero essere la causa dell'aumento del 20% circa che si registra con il biodiesel.
Infine, il biodiesel si trasforma in gel alle basse temperature, cosa che ne richiede l'uso assieme ad additivi o con percentuali di gasolio nei paesi in cui la temperatura scende sotto lo zero nei mesi freddi.

Giovedì Giugno 7