mercoledì 16 luglio 2008

State of the World 2008: Innovations for a Sustainable Economy






edizione italiana e , di seguito, edizione originale : traduzione (dall'inglese) della presentazione


Il Worldwatch Institute, fondato nel 1974, autorevole centro di studi interdisciplinari sui problemi ambientali del nostro pianeta. L'Istituto si batte per una società sostenibile, per una risposta ai bisogni umani senza distruggere la sopravvivenza dell'ambiente naturale e le speranze delle generazione future.

" Alcune delle aziende più potenti di oggi hanno annunciato iniziative ambientali negli ultimi due anni; tra esse Citigroup, Goldman Sachs, Kleiner Perkins Caufield & Byers, McKinsey & Company e Wal-Mart. Molte altre grandi aziende stanno indirizando la loro politica ed i loro investimenti di capitale. Ventisette grandi aziende, tra cui Alcoa, Dow Chemical, Duke Energy, General Motors, e Xerox, sono attivamente esortando il Congresso degli Stati Uniti per far passare la legislazione che disciplina le emissioni di gas serra, cosa che sarebbe stata impensabile due anni fa. "Abbiamo oggi gli strumenti per orientare l'economia globale su un percorso sostenibile". Un altro segno di profondo cambiamento è il 575 ambientale ed energetica hedge fund , la maggior parte di loro formatisi negli ultimi anni. "Pulizia tech" è rapidamente cresciuto fino a essere di tutto il mondo del terzo più grande destinatario di capitale di rischio, con eventuale aggiunta di solo Internet e della biotecnologia. Anche 54 banche, che rappresentano l'85 per cento, a livello mondiale, del privato con capacità di finanziamento di progetti, hanno approvato gli Equator Principles, un nuovo standard internazionale della sostenibilità degli investimenti.Un membro " dell'Organizzazione Mondiale del 2008" cita studi recenti per concludere che il danno da cambiamento climatico globale potrebbe essere pari alll'8 per cento della produzione economica globale entro la fine di questo secolo. La relazione rileva inoltre che, secondo la Banca Mondiale, circa 39 paesi hanno subito un calo del 5 per cento o più della ricchezza quando nella misura del conto si includono anche le perdite ambientali, come ad esempio la distruzione insostenibile delle foreste, esaurimento di risorse non rinnovabili, e danni da emissioni da carbonio .
Per 10 paesi, il calo variavano dal 25 al 60 per cento. Per evitare il collasso economico a livello globale, gli autori di "Stato del Mondo 2008" consigliano importanti riforme della politica del governo per orientare gli investimenti lontano da attività distruttive come ad esempio l'estrazione di combustibili fossili e verso una nuova generazione di industrie ecologicamente sostenibile. Raccomandazioni specifiche per rendere i prezzi consigliano di ridurre le sovvenzioni per attivita' non sostenibili e l'adozione di tasse ambientali. La relazione sollecita anche una valutazione completa sulla natura dei servizi forniti agli umani e descrive gli sforzi volti a creare mercati per proteggere la biodiversità :" il progresso umano ora dipende da una trasformazione economica che è più profonda rispetto a qualsiasi visto nel secolo scorso." "Abbiamo oggi gli strumenti per orientare l'economia globale su un percorso" sostenibile"," dice il progetto di Gary Gardner e Tom Prugh. "Il compito è ora quello di mettere i progetti insieme ed in scala in modo che essi diventino la norma in tutta l'odierna economia".
I membri dell'"Organizzazione mondiale 2008" , trovano sempre più evidente che l'economia globale puo' ora distruggere le basi ecologiche. La Banca mondiale cita l'ex capo economista Nicholas Stern, autore del famoso Stern, sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici, e descrive i cambiamenti ora in corso nell' atmosfera terrestre come "il più grande e la più ampia gamma di fallimento del mercato mai visto." "Il progresso umano ora dipende da una trasformazione economica che è più profonda rispetto a qualsiasi cosa vista nel secolo scorso", afferma il presidente Worldwatch Christopher Flavin. "Dobbiamo praticare un approccio sostenibile per l'economia che sfrutta la capacità dei mercati di allocare risorse scarse, mentre lo stesso esplicitamente riconosce che la nostra economia dipende dal più ampio ecosistema che lo contiene.
"Organizzazione Mondiale 2008" e' una guida all'azione ambientale globale; per una fonte di ulteriori informazioni conviene acquistare una copia di "stato del mondo 2008" con informazioni aggiuntive del Worldwatch Institute Le questioni ambientali sono sempre state considerate come una volta irrilevante per l'attività economica, ma oggi sono drammaticamente da riscrivere le regole per le imprese, investitori e consumatori. In tutto il mondo, risposte innovative ai cambiamenti climatici e ad altri problemi ambientali che interessano comportano più di 100 miliardi di euro nell' annuale flusso di capitali ed evidenziano una serie di innovazioni economiche, che offrono nuove opportunità di prosperità a lungo termine. Per esempio: Nel 2006, secondo le stime, $ 52 miliardi sono stati investiti per l'energia eolica, biocarburanti, e le altre fonti di energia rinnovabili, fino 33 per cento dal 2005. Stime preliminari indicano che le cifre aumentato vertiginosamente verso l' alto come $ 66 miliardi di euro nel 2007. Le energie rinnovabili sono in crescita ancora più esplosiva, secondo le stime arrivano fino a $ 30 miliardi di euro nel 2006, quasi il triplo l'importo di scambi nel 2005. Imprese innovative stanno rivoluzionando la produzione industriale ma anche per risparmiare denaro: per esempio, il gigante chimico DuPont deve ridurre le sue emissioni di gas serra del 72 per cento al di sotto del livello del1991 nel 2007, iper un risparmio $ 3 miliardi di euro nel processo. Declino ambientale e persistente povertà di massa suggeriscono che il modello dominante per le economie di tutto il mondo è in crisi. Le alternative sono controllate dalle imprese -come al solito- in grado di orientare la maggior parte delle economie su sentieri sostenibili.
Una nuova linea di fondo per il progresso, sostiene Giovanni Talberth, ridefinendo i progressi PIL, riguarda una parte importante,non uno-dimensionale, dell'economia me della storia. Ma non è solo la storia la parte fondamentale. Parametri che meglio misura le cose che le persone più valore, e non contano inquinamento e altri "mali" come attività, vengono analizzati in questo capitolo.
Occorre ripensare la produzione con moderni sistemi di produzione specializzati in grandi volumi, del resto produzione di rifiuti tossici e di prodotti derivati e' massiccia. "Più è meglio"-il moderno mantra economico è sotto attacco come gli aspetti ambientali, economici, personali e negativi del consumismo diventano evidenti. Sovraccarichi, e indebitati, i consumatori sono sempre più aperti a concentrarsi sulla qualità della vita, piuttosto che su "più cose".
Il consumo di pesce e di carne è in rapida crescita in tutto il mondo, ma la produzione di questi animali in grandi operazioni genera enormi problemi sanitari e ambientali. Modi alternativi di soddisfare la domanda di carne e di pesce può proteggere l'ambiente ed i piccoli agricoltori. Occorre la costruzione di un basso tenore di carbonio per evitare il deposito della Terra in un clima pericoloso galoppante modalità di riscaldamento, le emissioni globali di carbonio deve essere ridotto di oltre l'80 per cento entro il 2050. Miglioramento della produttività energetica, diffusione delle tecnologie di energia rinnovabile, e governi illuminati nelle politiche energetiche sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo.
Un mondo a soffocamento di carbonio comprende sempre più che le misure di riduzione nazionali e personali di carbonio sono non rinviabili. L'acqua può essere la risorsa fondamentale, la sfida di questo secolo, con gli agricoltori, delle città e l'ambiente naturale sostenendo tutte le parti di una riduzione delconsuimo. Ma i meccanismi di mercato ed una regolamentazione illuminata in grado di fornire acqua a tutti gli aventi diritto,puo' esserci in quanto si riducono i rifiuti e si proteggono gli ecosistemi acquatici.
Nonostante la diffusione dei parchi nazionali ed aree protette, le specie declino e la distruzione degli ecosistemi prosegue a ritmo incalzante. Ma i meccanismi di mercato (come ad esempio il pagamento per i servizi ecosistemici), una volta collegati a obiettivi di conservazione, in grado di proteggere il capitale naturale, pur fornendo regolamentato accesso a importanti risorse economiche possono essere costruiti.
L'accesso incontrollato distrugge risorse come la pesca e l'atmosfera.
Erik Assadourian, Worldwatch Institute Disempowered, sostengono che le decisioni economiche fatte lontano stanno scoprendo che la costruzione di economie locali e le comunità sostenibili offrono valide alternative alla globalizzazione.
Miliardi in aiuti sono stati spesi nel corso dei decenni a economie in via di sviluppo, spesso con scarso effetto spaventosamente. Una elemento chiave mancante è stato lo scarso contributo dalla base, che avrebbe consentito alla popolazione locale di reclamare la proprietà del loro sviluppo futuro.
Attività di finanziamento a tutti i livelli di capitale di rischio, investimento socialmente responsabile, e microfinanza- sono in fase di esame per i loro potenziali contributi alla costruzione di economie sostenibili.
Occorrono nuovi approcci per la governance del commercio L'obiettivo dovrebbe essere sostenibile ed equo lo sviluppo economico, un fine che non può sempre essere conseguito se c'e' una cieca adesione alla dottrina del libero scambio . Riforme dell'OMC e del più ampio sistema commerciale globale potrebbero contribuire a promuovere l'attività economica sostenibile."



















Nessun commento: